Un’ustione può essere causata da fattori diversi: calore (es: scottature con acqua calda o olio), sostanze chimiche (soprattutto in ambiente lavorativo), elettricità (folgorazione), radiazioni. Un corretto e tempestivo trattamento delle ustioni può evitare importanti complicanze.
Cosa succede all’organismo in caso di ustione:
- Distruzione dei tessuti . Tale distruzione può interessare solo l’epidermide, nel caso di ustioni superficiali, o arrivare ai muscoli e ossa nei casi più gravi.
- Perdita di liquidi conseguente alla distruzione tissutale
- Alto rischio di infezioni a causa della perdita della funzione barriera della cute lesionata
Come valutare l’estensione di un’ustione:
La gravità di un’ustione dipende sia dal grado della stessa, che dall’estensione rispetto alla superficie corporea.
Determinazione estensione ustione. REGOLA DEL 9
Valutazione gradi ustione
Come intervenire in caso di ustione:
- Raffreddare subito la zona per almeno 10 min. sotto l’acqua fredda. Più il grado e l’estensione dell’ustione sono elevati, più a lungo bisogna raffredare la zona per garantire un adeguato raffreddamento di tutti gli strati e di tutta l’area interessata.
- Se possibile liberare dai vestiti o qualunque altro materiale. Se fossero adesi alla cute, non rimuoverli per evitare ulteriori lacerazioni
- Rimuovere anelli, bracciali, ecc.
- In presenza di flittene non romperle per rimuovere il liquido contenuto.
- NO «ai rimedi della nonna»
- NON disinfettare o usare pomate
- Non toccare la zona ustionata
- Avvolgere la parte ustionata in garze sterili bagnate con fisiologica. Se la zona ustionata è molto estesa (es: torace, arti inferiori, ecc) si possono utilizzare lenzuola pulite sempre bagnate con fisiologica.
- La distruzione dei tessuti, in caso di ustioni gravi, può comportare importanti perdite di liquidi. Può essere utile idratare la persona con piccoli sorsi di acqua con un pizzico di sale, in attesa dei soccorsi.
Nel trattamento delle ustioni è fondamentale agire evitando qualunque manovra possa esporre la persona ad un maggior rischio di infezioni (usare materiale non pulito, tossire vicino alla persona, non rispettare le normali norme igieniche)
Correlati