La Moxa o Moxibustione è una tecnica che consiste nell’applicazione di calore, generato da coni o sigari a base di Artemisia, su punti specifici del corpo, che sono gli stessi utilizzati in Agopuntura.
Questa tecnica viene utilizzata soprattutto nel trattamento di disturbi generati o aggravati da condizioni di freddo ed umidità . Tra cui:
– Torcicollo
– Dolori articolari
– Sciatalgie e Lombalgie
– Contratture e dolori muscolari
– Azione tonificante in casi di astenia e debilitazione
– Attenuazione dei dolori mestruali e regolarizzazione del ciclo
– Problemi polmonari
– Azione tonificante prima di un’attività sportiva
Il trattamento con Moxibustione, può essere fatto direttamente sulle zone dolenti o indirettamente, tonificando punti distali, e non risulta doloroso.
Controindicazioni:
– Stati febbrili
– Grave ipertensione arteriosa
– Bambini
– Prolungata esposizione al sole
– Dopo i pasti
– Infiammazioni acute
L’Artemisia annua (Artemisia annua L.) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteraceae, originaria della Cina.
Molto diffuso è l’utilizzo di questa pianta nella medicina tradizionale cinese per le sue proprietà antibatteriche, vermifughe, antiossidanti, e capacità di alleviare i dolori mestruali.
In Occidente, dove l’Artemisia è nota anche con il nome di Erba di S. Giovanni, l’interesse per le proprietà terapeutiche di questa pianta ha avuto un incremento solo negli ultimi anni, grazie alla conduzione di studi clinici.