La spirometria è un’esame molto veloce ed indolore, che permette di valutare la funzionalità respiratoria di una persona. Tramite la spirometria è possibile confermare una diagnosi medica, formulata tramite esame obiettivo ed anamnesi.
Il primo Step di valutazione della funzionalità respiratoria è rappresentato dalla spirometria semplice.
SPIROMETRIA SEMPLICE
Fornisce dati sulla capacità massima di inspirazione ed espirazione e sulla capacità di bronchi e polmoni di mantenere un adeguato flusso di aria all’interno dell’apparato respiratorio .
Al termine dell’esame possono evidenziarsi eventuali patologie o disfunzioni a carico dell’apparato respiratorio quali BPCO, asma (riduzione dei flussi espiratori), enfisema, ecc.
In questo caso si può valutare l’esecuzione di una spirometria completa. Se l’esame è normale, la causa dei disturbi riferiti, dovrà essere ricercata altrove.
La spirometria semplice può essere eseguita tranquillamente al proprio domicilio, in una condizione mi maggiore tranquillità, prendendosi i tempi necessari. Queste condizioni permettono una ottimale esecuzione della spirometria stessa.
SPIROMETRIA COMPLETA
Questo esame, oltre a definire quanta aria è presente nei nostri polmoni, e come questa si muove all’interno di bronchi e polmoni, dà anche indicazioni sul volume residuo, ossia la quantità di aria che rimane nei nostri polmoni al termine di un’espirazione massima. Questo dato può risultare particolarmente importante in alcune patologie a carico dell’apparato respiratorio.
Per l’esecuzione di questo tipo di spirometria può essere indicato rivolgersi a strutture che dispongono di apparecchiature più avanzate e presso le quali è possibile sottoporre il paziente alla somministrazione di broncodilatatori o miscele gassose a base di O2, N2, CO, CH4.
INDICAZIONI SPIROMETRIA
- Pazienti asmatici - Pazienti affetti da patologie respiratorie ostruttive - Pazienti con condizioni di scoliosi e cifosi importanti
INFORMAZIONI IMPORTANTI SULLA SPIROMETRIA
I pazienti in cura con farmaci specifici, quali ad esempio i broncodilatatori, dovrebbero chiedere al medico che richiede la spirometria, se l’esame deve essere eseguito prima o dopo l’assunzione della terapia, a secondo dei fini diagnostici.
Casi in cui potrebbe essere utile, prima di eseguire la spirometria, sentire il parere di un pneumologo:
- Pazienti affetti da epilessia
- Donne in gravidanza
Controindicazioni:
- Pazienti che non sono in grado di capire come deve essere eseguita la procedura;
- Condizioni post infarto miocardico o ictus;
- Ostruzione importante delle carotidi;
- Ipertensione non controllata;
- Recenti procedure chirurgiche a livello toracico, dello stomaco e della testa;
- Pneumotorace spontaneo;
- Emottisi
Il serviziodi spirometria a domicilio Milano, può essere prenotato semplicemente con una telefonata.
I tempi di esecuzione sono generalmente molto veloci (1 – 2 giorni) a seconda delle richieste del momento.
La refertazione dell’esame è effettuata da un medico Pneumologo entro 24/48 ore dall’esecuzione dell’esame.
In caso di necessità è possibile prenotare una visita Pneumologica domiciliare a completamento dell’iter diagnostico.
Ti può essere utile anche questo servizio :
Pneumologo a domicilio
Cardiologo a domicilio
ECG a domicilio