La terapia con anticoagulanti orali è utilizzata spesso nei pazienti che hanno subito interventi alle valvole cardiache, pazienti affetti da fibrillazione atriale, pazienti colpiti da ictus, infarto, embolia polmonare o che abbiano avuto un episodio di trombosi.
Sono farmaci che alterano la capacità di coagulazione del sangue, inibendo l’azione della vitamina K, che interviene nell’attivazione di alcuni fattori della coagulazione.
La vitamina K è presente nel nostro organismo, ma può anche essere introdotta attraverso l’alimentazione.
Inibendo la vitamina K, il sangue risulta più fluido e quindi si riduce il rischio di formazione di trombi e coaguli.
Il dosaggio di questi farmaci deve essere personalizzato per ogni paziente, al fine di raggiungere il corretto range terapeutico anticoagulante. Trovare il giusto dosaggio spesso richiede tempo ed è necessario che il paziente si sottoponga a prelievi di sangue ripetuti per la determinazione del tempo di protrombina, vale a dire il tempo che il sangue impiega a formare un coagulo. Una dose di farmaco non corretta può determinare un maggior rischio di emorragia, nel caso di sovradosaggio, o di trombosi nel caso di sottodosaggio.
Dal tempo di protrombina si ricava l’INR (valore univoco che permette il confronto dei valori anche se i prelievi vengono effettuati in laboratori diversi) sulla base del quale il medico competente provvederà ad impostare la terapia giorno per giorno.
A seconda della patologia di base il target dell’INR sarà diverso.
Il paziente in terapia TAO può scegliere se appoggiarsi ad un centro TAO dove effettuare il prelievo e ritirare lo schema del dosaggio giornaliero della terapia, oppure se eseguire il prelievo presso un laboratorio e consegnando il referto con il valore dell’INR al medico competente (es. il proprio medico di medicina generale)
L’assunzione dei farmaci anticoagulanti deve avvenire tutti i giorni alla stessa ora (generalmente tra le 17 e le 18).
I pazienti in terapia TAO devono consultare il medico responsabile della terapia, nei seguenti casi:
Per i pazienti che decidono di non appoggiarsi ad un centro TAO, il nostro Studio offre un servizio di Prelievo a domicilio per la determinazione dell’INR con l’invio del referto (da presentare al proprio medico per il dosaggio della terapia TAO) entro le prime ore del pomeriggio.