Lo Shiatsu è una disciplina che trae origine dalla medicina tradizionale cinese.
Essa fa parte delle medicine orientali, definite olistiche, cioè medicine che prendono in considerazione la malattia considerando la persona nella sua globalità, formata cioè da corpo, mente e profonda conoscenza di sé (spirito). Il punto focale è l’irripetibile unicità dell’essere umano che diventa il centro dell’iter diagnostico.
Per la medicina tradizionale cinese, ogni sintomo, che sia fisico o psichico, non è la manifestazione di una patologia localizzata, ma è l’espressione di uno squilibrio che coinvolge tutto l’organismo.
Sia per la medicina orientale, che per la moderna medicina occidentale gli esseri viventi, sono soggetti alle influenze e stimoli (fisici, chimici, biologici, ecc.) che ricevono dall’ ambiente in cui vivono. La capacità e possibilità di ciascuno di adeguarsi, nel miglior modo possibile, a questi stimoli e ai continui cambiamenti che avvengono nell’ ambiente circostante , determinano uno stato di omeostasi nell’ uomo, che consente di mantenere un buon livello di salute. Il venir meno di questa capacità di adattamento può comportare l’insorgere di una malattia .