Il DAE (Defibrillatore Semiautomatico Esterno) è un presidio medicale indispensabile per assistere e tentare salvare la vita di una persona colpita da Arresto Cardiocircolatorio.
I defibrillatori sono sempre più diffusi sul territorio. La Legge n.120 del 3 aprile 2001 ha esteso la possibilità di utilizzo di tali apparecchi anche a coloro che non hanno competenze in ambito sanitario. i cosiddetti “laici”.
Grazie ad appositi corsi di BLSD, anche i “Laici”, potossono ottenere l’abilitazione all’utilizzo di un defibrillatore.
Quando si deve intervenire per soccorrere una persona colpita da arresto cardiaco, bisogna iniziare subito una Rianimazione Cardiopolmonare di alta qualità, ma appena si rende disponibile un Defibrillatore è fondamentale utilizzalo immediatamente.
COME PROCEDERE
1. ACCENDERE IL DAE: La prima cosa da fare quando un defibrillatore è disponibile, è accenderlo.
2. POSIZIONARE LE PLACCHE: Una volta accesso, bisogna posizionare in modo corretto, le placche sul torace della vittima.
3. CONNETTERE LE PLACCHE AL DEFIBRILLATORE: Se non sono già preconnesse.
4. ANALISI DEL RITMO: In questa fase nessuno deve toccare la vittima, le placche o i cavi di connessione, per evitare artefatti nella definizione del ritmo da parte dell’apparecchio.
5. CARICA: Il Defibrillatore potrà riconoscere un ritmo che richiede lo Shock (ritmo defibrillabile) o un ritmo per il quale non è indicato lo shock (ritmo non defibrillabile).
Se il ritmo non è defibrillabile, bisogna riprende immediatamente la RCP con compressioni toraciche.
Se il ritmo è defibrillabile, il defibrillatore inzierà a caricare il condensatore per poter poi erogare la scarica. Anche in questa fase è opportuno tenere tutti lontano dalla vittima.
SCARICA: Quando il condensatore è carico, il Defibrillatore darà l’indicazione ad erogare lo shock. In questa fase più che mai, bisogna garantire la sicurezza della scarica.
La persona che si occupa di dare lo shock dovrà schiacciare il pulsante di scarica senza guardarlo, tenedo lo sguardo intorno, per garantire che nessuno tocchi la vittima durante la scarica.
Una volta erogato lo shock si riprendono immediatamente le compressioni toraciche.
In caso di assenza di persone formate all’utilizzo del DAE, chiunque lo può utilizzare. Il DAE infatti spiega passaggio per passaggio le operazioni da compiere.
https://www.corsiblsmilano.it/corsi/